FANDOM

Dr. House - Medical Division (in inglese House, M.D.) è una serie televisiva statunitense ideata da David Shore e Paul Attanasio, originalmente trasmessa dall'emittente Fox a partire dal 2004. In Italia invece è stata trasmessa in chiaro dal 1° luglio 2005 al 3 luglio 2012, prima su Italia 1 e poi su Canale 5. Ha ricevuto diversi premi, tra cui due Golden Globe, tre Emmy Award e tre People's Choice Award.

La serie, che consta in totale di otto stagioni, è incentrata sulla figura di Gregory House, un medico poco convenzionale e un po' rude, ma dotato di grandi capacità, esperienza e intuito, a capo di una squadra di medicina diagnostica presso l'ospedale universitario di Princeton-Plainsboro, nel New Jersey.

La serie si ispira ai romanzi gialli con protagonista il celebre detective Sherlock Holmes: in ogni episodio si presenta un giallo diverso, un caso clinico dai contorni misteriosi e inspiegabili, che il dottor House, attraverso le proprie conoscenze mediche e una buona dose di capacità deduttive, deve risolvere basandosi su vari indizi, spesso poco chiari ed evidenti; alla fine egli riesce quasi sempre a far luce sul caso e a salvare il paziente. I casi clinici sono invece ispirati a una rubrica del New York Times dedicata a storie mediche particolarmente problematiche.

Per approfondire Modifica